Vorrebbe che il Suo sito appaia nell’indice di ricerca?
E autore/autrice o editore/editrice o ha un progetto di libro o di pubblicazione?
18.00
Pult: Stilles Schreiben im Digitalen Tropenhaus
Aargauer Literaturhaus Lenzburg
Aargauer Literaturhaus Lenzburg
Lenzburg
18.15
Lesezirkel: «Man ist hier ja so sehr allen Gefahre…
Literaturspur, Martina Kuoni
Kollegienhaus Universität Basel
Basel
19.00
Storytelling-Dinner «Geschichten vom Himmelszelt» …
Claudia Däpp von maerchenreich.ch
Gasthaus Engel
Küssnacht am Rigi
19.30
Die Bücherplauderer
Hanspeter Müller-Drossaart & Urs Heinz Aerni
Literatur & Bühne Olten
Olten
Mitteilung 2020-03-18 [A*dS Actualité]: Concernant: Le virus Corona
Mitteilung 2024-07-12 [«Topshelf Night» Schloss Lenzburg]: Eine Sommernacht zwischen Lichtern und Stars, die ganz der Literatur und dem Lesen gehört! Und Bookstagram! Und BookTok!
Mitteilung 2024-06-26 [Bachmann-Preis]: Statt Fussball 3 Tage lang Literatur gucken: Heute starten die diesjährigen «Tage der deutschsprachigen Literatur».
Mitteilung 2024-06-24 [Pro Litteris Preis 24 – Sasha Filipenko & Maud Mabillard]: ProLitteris verleiht zwei Preise in der Sparte Literatur an Sasha Filipenko und Maud Mabillard.
Mitteilung 2024-06-21 [Literaturfestival Zürich]: Nicht verpassen: Vom 8.-14.7.24 steigt wieder das Literaturfestival Zürich.
Mitteilung 2024-06-17 [Stiftung Lydia Eymann Literaturstipendium]: Bis 30.6.24 bewerben fürs Stipendium der Lydia Eymann Stiftung.
Mitteilung 2024-06-11 [Markus Bundi «Wilde Tiere»]: Beat Mazenauer bespricht «Wilde Tiere» von Markus Bundi für Viceversaliteratur.ch.
Bern ist überall, Im Kairo: «Bern ist überall» è il nome che si è dato un gruppo di sei autori e due musicisti*, riunitosi nel 2006 per dare vita a un label specializzato in fulminanti e polifoniche performances di lettura. In base alla loro filosofia il posto della letteratura non è solo nei libri, ma anche sul palcoscenico. Il primo CD registrato dal vivo, «Im Kairo», offre una panoramica della pluralità di voci e generi testuali di questa formazione. Giochi linguistici, spiritosi aneddoti quotidiani, battute ad effetto e ritornelli ripetuti in coro si susseguono a un ritmo sostenuto. La lingua dev’essere espressa ad alta voce, poiché «le lingue si dispiegano in bocca», scrive il gruppo in un manifesto. Il loro comune denominatore è dunque la lingua parlata, il dialetto. Guy Krneta si chiede da dove viene la lingua e perché si trova in bocca. E Beat Sterchi declina frasi fatte d’ogni giorno in un vorticoso staccato. «Bern ist überall» è un’eccellente dimostrazione delle potenzialità dello spoken word. Dopo il primo CD la formazione ha fatto una carriera sorprendente e si è arricchita anche di voci francofone. Le loro esibizioni poetico-musicali sono tutt’oggi apprezzate e seguite con grande interesse. (Beat Mazenauer, trad. di Paola Gilardi) * Stefanie Grob, Guy Krneta, Pedro Lenz, Gerhard Meister, Michael Stauffer, Beat Sterchi; Adi Blum e Michael Pfeuti.
Heinz Helle, Die Überwindung der Schwerkraft: Due fratelli attraversano Monaco, lungo l’Isar, di birreria in birreria. La passeggiata è accompagnata dal monologo del maggiore che racconta i sogni e il coinvolgimento per le catastrofi dell’umanità che li accomunano. Il più giovane ascolta e registra quanto detto nella sua memoria per ridargli poi vita anni dopo, in questo libro appunto. Il terzo romanzo di Heinz Helle si destreggia abilmente fra tempi e luoghi diversi portando alla luce le paure che pesano sulla nostra condizione umana plasmandola. Man mano che la narrazione avanza, il lettore è sempre più coinvolto. (Beat Mazenauer, versione originale su )
David Bosc, La Claire Fontaine: «La Claire Fontaine» di David Bosc è il romanzo di un pittore: Gustave Courbet. È anche un libro sul Lemano visto attraverso gli occhi del pittore. E ancora, la storia di un esilio. Perseguitato per aver partecipato alla Comune di Parigi, nel 1873 Courbet lascia Ornans per rifugiarsi in Svizzera, dove muore quattro anni più tardi. Il romanzo, che ripercorre gli ultimi anni di vita di Courbet, palpita dello stesso entusiasmo «rivoluzionario» e irragionevole di cui è impregnato il pittore. David Bosc inventa un linguaggio pittorico che sembra mutuato da Courbet: generoso, impertinente, buffo e pieno di umorismo, traccia a grandi pennellate vivaci e colorate la storia del pittore in Svizzera. Il pittore francese Gustave Courbet (1819-1877), accusato in quanto membro della Comune parigina della disfatta della Colonna Vendôme di Parigi è perseguitato dalla polizia e trascorre gli ultimi quattro anni di vita, da esule sul lago Lemano, in Svizzera. Nel luglio 1873 lascia il suo luogo d’origine Ornans e parte con un asino e due aiutanti per fuggire in Svizzera. Courbet s’immerge nel paesaggio del Giura francese, si tuffa nei fiumi rinfrescanti non appena ne ha occasione e, infine, dopo aver fatto tappa a Ginevra, si stabilisce a La Tour-de-Peilz in una casa-atelier sul lago Lemano. Da lì riporta su tela la maestosità del lago con tutti i suoi colori e le sue sfaccettature, espone i suoi quadri nuovi, fa l’amore con la governante piemontese Juliette, canta nel coro del villaggio, impreca contro gli inseguimenti e le angherie della polizia, beve per celebrare le sue ragioni oscure prima di morire esausto dalla vita a 58 anni a La Tourde-Peilz nel 1877. Questo romanzo a sfondo biografico, intreccia fonti originali di testi giuridici, rapporti di polizia e lettere, con immagini luminose e melodie linguistiche grandiose disegnando le ultime tappe della vita vissuta negli eccessi del pittore del realismo, famoso, tra l’altro, per il suo quadro che destò parecchio scandalo «L’origine du monde» (1866). Allo stesso tempo si può leggere il romanzo anche come arringa letteraria e artistica per una «vita nella propria responsabilità /l’homme qui se gouverne lui-même.» (Sabine Graf, trad. Anna Allenbach)
Jolanda Spiess-Hegglin: Meistgeklickt. Limmat.
Silvia Götschi: Biberbrugg. Emons Verlag GmbH.
AdS Annonces RSS: Il Chrysalide – Binding Förderpreis für Literatur 2024 va a Louisa Merten
AdS Annonces RSS: Pro Helvetia: Stagista letteratura per 6-9 mesi
AdS Annonces RSS: Neues Literaturhaus Graubünden
AdS Annonces RSS: A*dS: Sommerpause / vacances d'été / pausa estiva / summer break
AdS Annonces RSS: Communiqué de presse de Suisseculture